Avere di piu’ o sprecare di meno ?

Quando mi capita di arrivare a fine mese con quattro soldi contati, il primo pensiero che mi attraversa la mente e’ “dove li ho spesi ?”. La prima strategia utile a cui penso e’ quella di limitare la spesa riducendo, dove possibile gli sprechi. Solo dopo aver eliminato ogni possibile spreco, prendo in considerazione la opportunità di guadagnarne di più, dato che il tempo a mia disposizione e’ finito e non eternamente disponibile. Bene. Credo che questo accada alla maggior parte di noi ogni volta che ci troviamo a fronteggiare una situazione di scarsita’ di qualcosa. Eppure quando si tratta di grandi temi energetici o produttivi gli sforzi dei “grandi” sono sempre prima rivolti al maggior consumo e di conseguenza alle strategie di reperimento o produzione di ulteriori risorse. Solo in ultima analisi o nemmeno si analizzano le strategie volte a ridurre lo spreco. Eppure le nostre risorse, come il mio tempo, non sono infinite…

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

