Come diceva mio Nonno….

Sono cresciuto con poche convinzioni, deboli passioni e sani principi. Sempre più spesso ultimamente mi tornano in mente le poche parole di una frase che mio nonno usava ripetermi quando, da bambino,  dicevo stupidaggini. Dopo avermi ascoltato diceva :”prima de parlà se tàs”, che  tradotto in italiano diventa: prima di parlare, si tace.! Ci ho messo del tempo, da bambino, a capire cosa voleva dire realmente. Ma era, ed è, una grande verità. In quel ” si tace” ci stanno due azioni fondamentali che stanno scomparendo dalle abitudini degli uomini, ascoltare  e pensare prima di dar fiato alle corde vocali. Altrimenti si rischia di dire o, peggio ancora, di fare stupidaggini.  Se sei un bambino, le stupidaggini che dici o fai hanno conseguenze leggere che solitamente sopporti solo tu. Quando cresci devi stare sempre più attento a quello che dici o fai, perché dalle tue parole o azioni possono derivare conseguenze che altri sono costretti a sopportare. Se poi hai grandi responsabilità non puoi permetterti alcuna leggerezza.

Eppure ogni giorno leggendo notizie sparse ovunque, noto che troppo spesso anche chi ha enormi responsabilità nei confronti dei cittadini dice o commette stupidaggini. Verità assolute di oggi che verranno smentite domani. Azioni esemplari che, dopo aver suscitato reazioni inattese,  costringono ad altrettante azioni di riparazione, con dispendio di risorse ed energie.

Allora mi domando perché non si presta più attenzione, per evitare così di cadere nel ridicolo e perdere la fiducia degli altri. Basta poco, è semplice. Come diceva mio nonno.. prima de parlà…se tàs.!

Evviva i silenzi prima delle parole..!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pensieri. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...